La strategia come punto di partenza per affrontare la trasformazione digitale è stata il centro dell’intervento di Roberto Matterazzo, Partner Sinedi, durante il Salone delle Medie Imprese, tenutosi il 28 e 29 settembre nella suggestiva cornice di Villa Cattaneo di Villanova di Sotto a Pordenone.
Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio di Assochange, la principale resistenza interna alle aziende alla trasformazione digitale è la presenza di abitudini di gestione consolidate, seguita dalla mancanza di motivazioni al cambiamento e dall’assenza di competenze interne e di tempo da dedicare alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni.
Come superare queste difficoltà?
Per affrontare la sfida dello sviluppo digitale è necessario che le imprese mettano al centro del loro processo di cambiamento l’aspetto strategico. Un cambiamento digitale e tecnologico da solo non basta: questo deve essere affiancato e sostenuto anche da una “trasformazione strategica” che deve partire dal management, passare per la revisione dei processi gestionali fino ad arrivare alla creazione di strumenti per l’analisi dei dati rapidi e intuitivi.
Sinedi lavora ogni giorno al fianco delle aziende per aiutarle a migliorare la loro strategia e ad affrontare processi di change management.
Contattaci per conoscerci e richiederci maggiori informazioni.