Il budgeting è un’attività delicata per ogni azienda che deve essere gestita con competenza e attenzione.
Nel budget aziendale non sono presenti solamente quantificazioni numeriche, ma soprattutto progetti, idee e aspettative sull'avvenire dell'attività dell'impresa: una prospettiva del "TO BE" che la società si pone come obiettivo.
Alla base della realizzazione del budget, infatti, vi sono delle previsioni sulle future attività che consentono di formalizzare:
Pur potendo basarsi su dati storici e su statistiche degli anni precedenti, nessuno ha la “sfera di cristallo” per determinare con esattezza l’evoluzione e quantificazione degli eventi prossimi.
Risulta quindi fondamentale prevedere un sistema di controllo basato sul reporting per monitorare eventuali variazioni dal budget iniziale.
Il reporting rappresenta, infatti, l’insieme di prospetti e documenti con cui il management acquisisce le informazioni necessarie per il confronto periodico tra consuntivo e budget: è quindi il processo di comunicazione aziendale dell’informazione prodotta dal controllo di gestione.
Storicamente le aziende impiegano il loro tempo nella definizione del reporting in questo modo:
Esistono oggi diversi strumenti che consentono di semplificare questi processi, aiutando anche a:
Sistemi di business intelligence, sistemi di CPM (Corporate Performance Management), strumenti di analisi predittiva, sono tra i principali tool che aiutano nella definizione del budget e nel costante monitoraggio attraverso report periodici e personalizzabili.
Le informazioni raccolte ed elaborate possono essere sintetizzate graficamente ed immediatamente comprese, non solamente dagli esperti di imputazione dei dati ma anche dal management aziendale. Alcuni esempi sono dashboard e cruscotti interattivi come l’Executive Dashboard e Square, tra i prodotti proposti da Sinedi e sviluppati su tecnologia Qlik.
Sinedi è in grado di fornire un supporto analitico e tecnologico alle aziende che vogliono migliorare l’analisi e la visualizzazione dei propri dati e ottimizzare i processi di budgeting e di reporting.
Contattaci per una consulenza.