Aumento del valore delle produzione e degli indici di redditività e calo dell’incidenza fiscale: sono questi i primi, confortanti, risultati che emorgono dalla fotografia fatta da Il Sole 24 Ore sulla prima ricognizione di bilanci 2017 depositati da Srl e Spa al Registro delle imprese entro il 31 luglio 2018.
L’indagine - che ha coinvolto 486 mila società che hanno presentato i bilanci nel 2015, 2016 e 2017 e 570 mila società che hanno depositato il bilancio 2017 entro la fine di luglio - evidenzia, inoltre, come i settori che godono di miglior salute sono la manifattura (36% del fatturato totale) e il commercio (32,9%) e che le regioni trainanti sono Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte che generano il 60% del valore di produzione totale.
Dalla analisi dei bilanci dal 2015 e il 2017 emergono altri risultati incoraggianti come l’aumento del valore medio della produzione per impresa, rispettivamente dell’8,7% per le Spa e del 14% per le Srl e dell’andamento positivo del Roe (return on equity) che cresce di oltre il 2% per le Spa e dell’1,8% per le Srl.
Anche l’indipendenza finanziaria delle imprese aumenta lievemente, segno che le aziende sono riuscite a crescere senza dover ricorrere all’indebitamento, mentre cala il peso delle imposte soprattutto tra il 2016 e il 2017.
Questa minore incidenza fiscale è dovuta in parte alla riduzione dell’aliquota dell’IRES (Imposta sul reddito delle società), ma hanno sicuramente inciso anche altre agevolazioni come gli sconti fiscali sugli ammortamenti e il patent box, che hanno agevolato in particolar modo le grandi imprese.
Risultati positivi fanno ben sperare per il prossimo futuro dell’economia italiana: una crescita costante che porti le aziende del nostro Paese a superare definitivamente il difficile periodo post-crisi e a portare in alto il nome del Made In Italy nel mondo.
Sinedi è pronta ad accompagnare le aziende nel loro percorso di crescita fornendo servizi di consulenza in grado di aiutarle a individuare la migliore strategia per raggiungere il successo.
Contattaci per una consulenza personalizzata.
Photo credit: Pexels