Oggi vorremmo parlarne noi, perché vogliamo ricordarvi che in questo centro, bambini, giovani e adulti si incontrano ogni giorno per svolgere insieme le loro attività.
Ca' Leido è il CENTRO PER L' AUTISMO di Sonda Società Cooperativa Sociale Onlus.
Nel 2005 nasce la Fondazione I Bambini delle Fate che prende forma grazie al sostegno inizialmente degli imprenditori veneti, per poi coinvolgere realtà imprenditoriali di altre regioni del territorio italiano grazie all’efficacia, sostenibilità e qualità dei progetti.
Vi invitiamo a conoscere le loro iniziative: I Bambini delle Fate
Ci soffermiamo su “Ca’Leido” proseguendo il racconto descrivendo alcune attività: la fattoria didattica (i cavalli, il pollaio con le galline ovaiole etc.), la coltivazione dei terreni agricoli (serre, pozzo irriguo etc.) ed infine un progetto per l’autonomia di giovani adolescenti.
La “fattoria didattica”: è il luogo d’incontro tra il centro e i visitatori, visitabile anche dalle scuole primarie per sensibilizzare i bambini sulle tematiche dell’autismo.
Il progetto “Chi semina raccoglie”: si è arrivati a piantumare ben 35.000 piante di radicchio che vengono trasformate in prodotti da rivendere al “Ca'Negozio” insieme a molte altre prelibatezze.
Il progetto “Prove di volo”: nel centro di Altivole “Casa Prove di Volo”, dove adolescenti e giovani maggiorenni, in gruppi di 3-4 persone trascorrono qualche giorno nella casa, fanno la spesa, riordinano il letto, stendono il bucato, tagliano l’erba etc.
Se volete saperne di più: https://www.ca-leido.it/
Ca' Leido - Federica Bonifaccio +39 320 4261951
I Bambini delle Fate - Monia Peloso +39 339 8315515
Andate a trovare i ragazzi e comprate i loro prodotti o le loro bomboniere.
Sarà l’occasione per fare amicizia e con un piccolo gesto potete
sostenere l’associazione e le loro iniziative per l’inclusione sociale!